Il CiAC-Cine Amatori Ceresio Lugano è un’associazione di video autori nata nel febbraio del 1984 grazie all’iniziativa di Rolf Leuenberger e di alcuni soci dell’Associazione Luganese Foto Cine Dilettanti, ora Foto Club Lugano, desiderosi di continuare a produrre immagini in movimento su pellicola.

Siamo attualmente circa 20 soci con il comune interesse per il cinema. Non siamo una società professionale di produzione cinematografica né di servizi.

Incontriamo però sempre con piacere chi ha esperienza nel settore broadcast a livello professionale.

Lo scambio di esperienze tra soci e l’aiuto reciproco nella realizzazione di filmati sono alla base della nostra filosofia.

Offriamo uno scambio di esperienze e di informazioni nel campo delle riprese e del montaggio video, aggiornandoci di continuo sulle ultime novità tecnologiche.

Organizziamo corsi video per principianti.

Prevediamo serate con ospiti esterni, amatori e professionisti, che hanno il piacere di condividere con noi le proprie esperienze cinematografiche e di viaggio.

Il nostro ambiente è molto informale e rilassato, siamo pochi soci e ci conosciamo tutti. Abbiamo a disposizione una sala per proiezioni, riunioni e assemblee. Il locale di montaggio è provvisto di sistemi di editing per l'alta definizione.

Dalla fondazione siamo membri di Swiss.movie, la Federazione Svizzera degli autori video amatoriali e dell’UNICA, Unione internazionale del cinema.

Alcuni soci partecipano o hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali conseguendo risultati degni di nota.
Un elenco è consultabile nel nostro sito alla pagina albo d’oro.

Da parte di associazioni ci è spesso richiesto di riprendere manifestazioni, teatri o altri eventi ottenendo sempre ottimi consensi.

Il club è aperto tutti i lunedì dalle 20.30 alle 23.30 circa.

La nostra sede sociale si trova in Via Ronchetto 16 A, Lugano, al pian terreno.

Chiunque ci può far visita senza alcun impegno.